Tai chi Chuan

  • 24 Maggio 2017

Il tai chi chuan è un’antica arte marziale nata in Cina circa 250 anni fa,  attingendo dalla millenaria tradizione di arti marziali cinese.

I movimenti del tai chi chuan  originano dall’osservazione degli animali e dal perfezionamento dei gesti comuni della vita quotidiana nell’intento di creare un’arte marziale efficace e fluida.

Per questo motivo nel tai chi si studia l’arte di muoversi in modo continuo come lo scorrere dell’acqua, coinvolgendo tutte le parti del corpo in modo fluido, stabile e armonioso.

Il tai chi può essere molto più di un semplice esercizio fisico dolce, infatti si tratta di una vera e propria forma di meditazione in movimento, che allena la mente ad essere più stabile e flessibile. Si imparerà a muovere intenzionalmente la propria energia (i cinesi chiamano Qi delle correnti elettriche a bassissima intensità che si muovono all’interno del nostro corpo) farla scorrere nel corpo e portarla dove ci sono blocchi dovuti a traumi o problematiche metaboliche o emotive.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che la pratica del tai chi promuove un buono stato di salute dell’organismo, in particolare migliora la capacità polmonare, l’equilibrio, l’elasticità muscolare e la coordinazione generale fra le parti del corpo.

In pazienti affetti da artrite reumatoide si è riscontrato un miglioramento nei movimenti delle articolazioni delle gambe, in persone con esiti di ictus si ha un miglioramento delle funzioni generali, un miglioramento dei rapporti sociali e diminuzione della paura di cadere.

Si tratta di un’attività adatta a tutte le età, in grado di dare enormi benefici alle nostre vite.

Il tai chi è adatto a

  • tutti coloro che vogliono aumentare la propria salute e vitalità.

  • coloro che vogliono addentrarsi in un percorso di crescita interiore senza fine.

  • chi è semplicemente interessato ad un’attività fisica dolce e non traumatica.

  • chi vuole imparare a rilassarsi.

 

Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2017 H.T. Clinic S.a.s. di Cocchiara Simone & C. - Via della Costituzione, 71 - 97100 Ragusa (RG) -P.IVA: 01564850889
powered by e-Service

Condivisioni
Visit Us On FacebookCheck Our Feed