The Running Clinic

  • 7 Settembre 2017

The Running Clinic ™ è una società scientifica riabilitativa specifica per i runner fondata in Canada da Blaise Dubois. Presente in 18 paesi nel mondo, con i suoi corsi, e’ un must internazionale per la prevenzione degli infortuni della corsa. Attraverso la revisione della letteratura scientifica mondiale costante e continua fornisce consigli specialistici per i runner (professionisti e amatoriali) sia sulla Prevenzione degli infortuni che attraverso la corretta riabilitazione in presenza di patologie legate alla corsa.

Lo staff H.T.Clinic formato dalla scuola di Dubois e ne seguono i principi attraverso un aggiornamento costante e continuo, basato sulla più recente letteratura scientifica del settore applicata a:

  • VALUTAZIONE DELLA CORSA

La Valutazione della Corsa è un nuovo servizio di H.T. Clinic dedicato ai runner di ogni livello.

Attraverso uno studio specifico e personale del runner con l’ausilio di apparecchiature all’avanguardia per lo studio del ciclo del passo e della corsa (sistema Wolker wiew)  permette la prevenzione degli infortuni, l’ottimizzazione posturale e quindi l’incremento delle performance di corsa.

Viene inizialmente effettuata l’anamnesi, la storia patologica e le abitudini atletiche del runner permettendo così di individuare eventuali anomalie da correggere.

Si prosegue con una valutazione posturale ortostatica e dei test funzionali di flessibilità e per patologia. Questi permettono di localizzare le catene muscolari o i singoli muscoli in retrazione e valutarne il rischio di infortunio.

Successivamente si effettua una ripresa video (sul piano frontale e laterale) della corsa del paziente sul tapis roulant. Questa Analisi dell’Andatura si svolge sia con le proprie scarpe da running che in barefoot piedi scalzi e permette di valutare sia le anomalie posturali dinamiche che le alterazioni di parametri misurati durante la corsa quali l’impatto,il rumore e la cadenza.

Con tutti questi dati a disposizione si effettua un analisi delle anomalie posturali e non, estrapolando quindi esercizi correttivi altamente specifici da effettuare sia durante la corsa che a riposo.

  • RIABILITAZIONE PER IL RUNNER

In caso di infortunio, oppure in casi di pre o post intervento si riabilita il paziente con una specificità finalizzata al rapido ritorno alla corsa.

Dopo una valutazione generale della patologia in corso viene affrontato il problema con le principali tipologie riabilitative estrapolate da anni di aggiornamento scientifico specialistico sul running.

Ci si avvale in ultimo delle tecnologie (sistema Wolker wiew) e (sistema Isocinetico) per valutare miglioramenti ed fine della riabilitazione con risultati inequivocabili delle prestazioni e della performance.

Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2017 H.T. Clinic S.a.s. di Cocchiara Simone & C. - Via della Costituzione, 71 - 97100 Ragusa (RG) -P.IVA: 01564850889
powered by e-Service

Condivisioni
Visit Us On FacebookCheck Our Feed