Cos’è la ginnastica posturale
La ginnastica posturale, o semplicemente posturale, ha come obiettivo principale quello di migliorare la postura attraverso il rinforzo di determinarti gruppi muscolari. Le anomalie posturali possono essere legate a problematiche muscolo-scheletriche come il classico mal di schiena, dovuto a posizioni mantenute nel tempo (lavoro, casa, in macchina), ad atteggiamenti scoliotici, o alla scoliosi la quale necessita valutazione e trattamenti correttivi specifici.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, cerca di migliorare le strutture deputate all’esecuzione del movimento, le strutture attive miotendinee. I muscoli che determinano la postura possono andare incontro a rigidità, accorciamento e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla postura. La ginnastica posturale lavora sia sui muscoli antigravitari – come muscolatura paravertebrale e addominale – per garantire una corretta posizione del corpo nello spazio, sia sulla muscolatura respiratoria per un maggior controllo del diaframma e quindi della respirazione stessa, e sia sulla stabilizzazione del bacino per una corretta deambulazione.
Caratteristica della posturale è l’esecuzione di alcune posture tipiche, come la rana al suolo o il candelabro a muro, che nel corso delle sedute vengono mantenute sempre più a lungo nel tempo ed eseguite in una progressione sempre più complesse. Ad affiancare queste posture vengono proposti una serie di esercizi di rinforzo del core e di equilibrio.
Per un corretto inquadramento del paziente è necessaria un’accurata valutazione fisiatrica o fisioterapica, da questa il paziente può essere indirizzato ad effettuare delle sedute di posturale singole col Fisioterapista in un rapporto 1:1, in genere consigliate nelle prime fasi o quando la problematica riscontrata è in una fase acuta o complessa. Se la condizione del paziente è già cronicizzata nel tempo, o comunque non complessa, si consiglia un lavoro più globale in palestra riabilitativa seguito dal Chinesiologo.
La ginnastica posturale è utile e consigliata a qualsiasi età sebbene sia importante personalizzare le sedute a seconda del paziente, delle sue necessità e obiettivi raggiungibili nel breve, medio e lungo termine.