Asma Bronchiale

  • 27 Novembre 2017
Asma Bronchiale

ASMA BRONCHIALE

Forse non è chiaro a tutti come l’asma bronchiale sia una piaga nella nostra società,  infatti secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le persone che ne soffrono nel mondo sono più di 200 milioni e fra questi più di 383000 sono giunti al decesso nel 2005.

L’asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata da episodi di improvvisa dispnea (fame d’aria), accompagnata da tosse secca e respiro sibilante.

La reazione causa un restringimento del canale, con conseguente diminuzione dell’aria disponibile che può arrivare ai polmoni.

La caratteristica peculiare dei pazienti asmatici è quella di avere una esagerata sensibilità (iperreattività bronchiale) delle vie aeree a stimoli di varia natura (aria fredda, fumo di sigaretta, virus influenzali).

Le vie aeree reagiscono a tali stimoli chiudendosi più o meno completamente con conseguenti sintomi:

  • fame d’aria,
  • respiro sibilante,
  • tosse, soprattutto la mattina presto o durante la notte,
  • senso di oppressione toracica,
  • fiato corto.

Non tutti i soggetti asmatici manifestano questi sintomi e, allo stesso modo, manifestarli non significa necessariamente essere asmatici.

Può essere su base allergica (asma estrinseco), spesso associata a rinite allergica o di tipo non allergico (asma intrinseco).

Il medico sarà in grado di diagnosticare l’eventuale presenza di asma basandosi sui test di funzionalità polmonare, sulla storia medica e attraverso l’esame obiettivo (visita); in alcuni casi possono essere necessarie le prove allergiche.

Nella fase acuta, quando i sintomi peggiorano, si parla di “attacco asmatico”; gli attacchi più severi possono richiedere cure di emergenza perché, se non trattati, possono risultare fatali.

La diagnosi si basa sulla clinica, sull’esame spirometrico e sulle prove allergologiche.

La terapia si basa sulla terapia cortisonica per via inalatoria, eventualmente associata ad un broncodilatatore inalatorio.

Purtroppo non è possibile guarire dall’asma, ma l’obiettivo della terapia è duplice:

  • farmaci per trovare sollievo durante gli attacchi,
  • farmaci a lungo termine per prevenire i sintomi.

 

Dr. Filippo Guido Cavalieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2017 H.T. Clinic S.a.s. di Cocchiara Simone & C. - Via della Costituzione, 71 - 97100 Ragusa (RG) -P.IVA: 01564850889
powered by e-Service